Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / proposte di lettura / recensioni / libri consigliati - elenco completo / 2020 / Febbraio / L'enigma della coscienza

L'enigma della coscienza

Solo attività biologica? Oppure arbitrio emozionale, reazione istintiva o invece presupposto indefettibile della cognizione?

E quale posto assegnare alle attività mnesiche, al discernimento selettivo, alle dinamiche ad integrazione multisensoriale, alle processioni dei giudizi-filtro, alla previsione automatica e all'auto-osservazione? La ricerca epistemologica, sempre molto attenta a leggere differenze anche minime nell'ontologia degli "enti" indagati, davanti all'enigma della coscienza stenta a sintetizzare una soluzione. Tanto che, in una sorta di metafisica avanzata della coscienza, la comprensione della natura ultima di questa, del suo essere in quanto tale oltre le determinazioni relative -quindi della sua verità- sembra non possa più essere affidata soltanto alle scienze esatte, al postulato del principio di causalità ed ai correlativi dettati assiomatici. L'empasse di quell'approccio vetero-meccanicista è pure dimostrata dal fatto che al pensiero di Cartesio -cui conveniva una dura e pura distinzione tra mente e corpo- si è contrapposto un certo monismo scientifico che -per rifiutare quello classico- ha finito per costruirsi un suo particolare dualismo, più moderno ma altrettanto radicale, edificato sulla separazione mente-cervello. Ecco allora l'enigma della coscienza: unione ancestrale tra psiche e soma, sovrapposizione dei concetti di Io e Sè, simbiosi indivisibile di mente-inconscio-cervello, propensione indipendente a mettere in relazione informazioni attraverso l'uso di capacità ultra-logiche che comunque non perdono mai la connessione con la vita reale. Principalmente, un modo d'essere del cervello, un misto di determinismo e di caos, di scelta e di necessità. Il tutto così sapientemente mescolato da giustificare la locuzione: "libertà di coscienza".

"L'enigma della coscienza" di Facco Enrico, Mondadori università, 2018.
Prenota su LeggerePiace.

Davide - bibliotecario
#consiglidilettura

Share |