Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / proposte di lettura / recensioni / libri consigliati - elenco completo / 2019 / Giugno / La meravigliosa vita dei filosofi

La meravigliosa vita dei filosofi

"L’uomo è misura di tutte le cose" Pitagora

Riscoprire molti dei concetti cardine della storia del pensiero filosofico occidentale attraverso un’innovativa facilitazione figurativa. Un’insolita angolatura prospettica che richiama forme sceniche di quel teatro visionario ed emotivo tipico della tradizione orientale…
70 maestri di tutte le età filosofiche, oltre 200 concetti, 2600 anni di storia, in una divulgativa storytelling fumettistico-narratologica ideata per rivalutare una dimensione personalistica della conoscenza, sganciandosi dallo scetticismo epistemico di un’epoca che nega o costringe a negare qualsiasi certezza.
Per superare tanto il dualismo di stampo cartesiano proprio della raziocinante e rigida metodologia scientifica, che quella scissione ontologica che impedisce di ricostituire in unità il soggetto conoscente e l’oggetto conosciuto.
Per guardare ad un ideale umanistico meno meccanicista e più sensibile alle tematiche inerenti l’uomo nella sua complessità ed interezza.
Ecco la filosofia proposta dal giapponese Masato Tanaka, molto vicina, in fondo, a quella di Protagora: "l’uomo è misura di tutte le cose".

"La meravigliosa vita dei filosofi" di Masato Tanaka, Vallardi, 2018.
Prenota su LeggerePiace.

Davide - bibliotecario
#consiglidilettura

Share |