Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

Novembre

Due di noi
Bev ed Amy, amiche in cerca di fontuna a New York, non potrebbero essere più diverse. Eppure, nonostante le differenze, si completano. È la vivace storia di un'amicizia al femminile, ironica e spudorata come una chiacchierata tra amiche, ritratto di una generazione di trentenni spaesati e alla ricerca del loro posto nel mondo.
Si chiamava Tomoji
Un romanzo illustrato che narra le vicende familiari della bambina, della giovinetta, dell’adolescente, e, finalmente, della donna Tomolj, nel contesto di un Giappone rurale negli anni tra il 1920 ed il 1930. Tomoji è la personificazione, tutta femminile, delle qualità morali che fondano il costume e la società nipponici.
Storia della Terra
Un saggio di altissimo livello tecnico, in uno stile che, se non perde mai di vista la chiarezza e la razionalità, neppure teme monitorati sconfinamenti in territori di competenza della filosofia ontologica. L'olandese Tjeerd Van Andel, notevole scienziato del secolo scorso, ci guida alla comprensione della storia di più di 4,5 miliardi di anni del “nostro” pianeta Terra.
Un mondo in pericolo
Uno struggente film-documentario sulle api, definito dalla critica “coraggioso e poetico”, capace di mostrare alcuni aspetti dimenticati della nostra vita sulla terra. Perchè così come il pianeta non gira grazie all'uomo, anche l'impollinazione non avviene per sua volontà. L'importanza sottovalutata delle altre specie animali risulta essere l'evidenza della forza ma anche della presunzione dell'animale "uomo" che, senza la giusta consepevolezza, impera nel mondo. Un film di Markus Imhoof
Pompei, Italia
Francesco Erbani, giornalista de "La Repubblica", scrive e denuncia tutto ciò che affligge l’area archeologica più estesa d’Europa: Pompei. Ecco quindi "portate alla luce" le cause della grande difficoltà ad operare efficacemente, la scarsità, se non l'assenza, di soluzioni di lungo respiro, le carenze, gli errori, i guasti. Pompei per l’Italia è una risorsa oppure un problema?
Share |