Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

Stargirl

Le settimane dedicate all'Amore. Quando, per amore, si deve scegliere come essere. E cosa non essere. Di Jerry Spinelli, Mondadori, 2004. #librodellasettimanaragazzi

Stargirl, una che il nome se l'è scelto da sola, arriva in una tranquilla, normale e perfetta cittadina dell'Arizona. E ne sconvolge gli equilibri consolidati dalla quotidianità.
A scuola porta vestiti sgargianti, come animale domestico ha un topolino e trova sempre un pensiero gentile per gli altri. Troppo diversa e anticonformista, non viene capita e ogni suo gesto frainteso. Solo Leo, il narratore della storia, sembra attratto da quella ragazzina speciale. Con lei scoprirà l'amore e il peso del giudizio.

Mi insegnò a divertirmi, a stupirmi, a ridere.Vedeva le cose, non avrei mai pensato che ci fosse tanto da vedere.
Mi indicava un portone, una persona, il cielo. Tutte cose talmente comuni, per me, da essere “niente”. Mi muovevo in un grigiore fatto di niente. Allora si fermava e mi faceva notare che il portone della casa davanti alla quale eravamo passati era azzurro, mentre la volta prima era verde.
Dopo un po’ anch’io cominciai a vedere.

 


 

L'autore
Jerry Spinelli
è nato a Norristown il 1 febbraio del 1941. Jerry decise di diventare uno scrittore all'età di sedici anni, quando la squadra di football della sua scuola vinse un grande premio. Scrisse un componimento su questo evento, e il giorno seguente fu pubblicato sul giornale locale.

Share |