Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

Seta

Le settimane dell'Amore. Una donna sconosciuta e affasciante come la seta e una moglie sorprendentemente dedita da una vita. Questa la scelta che dovrà compiere Hervé. Di Alessandro Baricco, Rizzoli, 1999. #librodellasettimana

Hervé Joncour, uomo francese sposato con Helene, si guadagna da vivere come mercante di bachi da seta. Un mestiere insolito il suo, che lo porta nel 1861, a compiere un viaggio in Giappone alla ricerca di una migliore offerta del mercato.
Giunto nel lontano Oriente, Hervé incontra un paese completamente diverso dal suo e incrocia lo sguardo con una ragazza meravigliosa, attraente e dagli occhi magnetici. Nel giro di poco l'uomo se ne innamora. In un continuo e complesso gioco di partenze e ritorni, di lettere e di richiami, i due amanti si rincontrano senza mai riuscire a confessare la loro passione.
Al capezzale di Helene, moglie ormai morente, il giovane uomo si accorge che, abbandonato il sogno di una passione, l'unica vera relazione degna di un ricordo è quella con la compagna di sempre.

Stette ad ascoltare, in silenzio, fino all'ultimo, fino al treno di Eberfeld.
Non pensava nulla. Ascoltava.
Gli fece male sentire, alla fine, Hervè Joncour dire piano
–Non ho mai sentito nemmeno la sua voce.– e dopo un po' –è uno strano dolore– piano –
morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.

 


L'autore
Alessandro Baricco
è scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, pianista, sceneggiatore e regista italiano, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea.

Share |