Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

Benvenuti al sud

Non ci resta che ridere. Per punizione trasferito al Sud, il lombardissimo direttore delle poste dovrà rivedere completamente i suoi pregiudizi. Di Luca Miniero, Italia, 2010. #filmdellasettimana

Alberto Colombo è un direttore di un ufficio postale ai margini della città di Milano, fedele al Santo Gorgonzola e abituato alla vita nella nebbia. In attesa dell'agognato trasferimento nel centro città tenta di compiere il passo decisivo fingendosi disabile. A causa di una imprudenza, però, viene scoperto e trasferito a Castellabate, nella provincia di Salerno, per due anni.
Partito con i più grandi pregiudizi, si ritrova ben presto a comprendere e ad amare le stranezze e i modi di vita da sempre ripudiati.
Remake shot-for-shot del francese Giù al Nord, questo film invita alla vita attraverso la bravura di intepreti prestigiosi e a un certo virtuosismo tecnico del regista.

 


L'autore
Luca Miniero
è un regista italiano, specializzato in commedie che affrontano i conflitti culturali dell'Italia. Assieme al collega Paolo Genovese, con il quale ha girato quasi tutti i suoi film, Luca Miniero rappresenta quel cinema caricaturale che vuole abbattere stereotipi e pregiudizi.

 

Share |