Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario / Sant'Antonio a Trebbia. Storia di un borgo e di una comunità

Sant'Antonio a Trebbia. Storia di un borgo e di una comunità

Presentazione del libro "Sant'Antonio a Trebbia. Storia di un borgo e di una comunità" di Edoardo Bavagnoli. Lunedì 26 novembre, ore 16. Salone Monumentale, Biblioteca Passerini-Landi.
Sant'Antonio a Trebbia. Storia di un borgo e di una comunità

Logo Società Dante Alighieri

 

Si tratta di un libro che percorre la storia di una frazione (oggi) di Piacenza, e che in tempi piuttosto addietro fu addirittura un comune autonomo. Un vero e proprio borgo, che mantiene anche oggi talune basilari caratteristiche, sul piano socio-umano e relazionale, pur essendo ormai da quasi un secolo incorporato sostanzialmente nella vita cittadina del capoluogo.

Il volume ripercorre la storia del borgo di Sant’Antonio dal Medio-Evo fino alla Seconda Guerra Mondiale e all’immediato dopoguerra, concentrandosi in modo particolare sugli aspetti di carattere socio-istituzionale, con informazioni ricavate dallo studio approfondito di documenti archivistici anche inediti, conservati sia presso l’Archivio di Stato di Piacenza, nonché presso l’Archivio di Stato di Parma, e sia presso l’Archivio Parrocchiale della frazione piacentina.

L’opera di Edoardo Bavagnoli è meritevole di interesse socio-storico, non solo a livello di storia locale riferita ad un importante Borgo (oggi frazione) del Comune di Piacenza, ma anche inserita in un interesse di più vasta portata.

Conduce il dott. Roberto Laurenzano, Presidente della Società "Dante Alighieri" di Piacenza.

 


Edoardo Bavagnoli è laureato in Scienze Storiche, con Laurea conseguita presso l'Università degli Studi di Milano (con Tesi in Storia Medievale), ed è altresì Diplomato in "Archivistica, Paleografia e Diplomatica" presso l'apposita Scuola annessa all'Università di Parma.

Share |
archiviato sotto: