Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario / La migrazione dei rapaci

La migrazione dei rapaci

La migrazione dei rapaci: i campi sulla migrazione. Incontro con Ivano Adami, presidente GROL. Venerdì 29 giugno, ore 21. Punto prestito Besurica.

La migrazione dei rapaci

Quando 29/06/2018
dalle 21:00 alle 23:00
Dove Punto prestito Besurica
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Serata con proiezioni di immagini sulla migrazione dei rapaci con la partecipazione di IVANO ADAMI, Presidente GROL – Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano.

La migrazione è quel complesso di spostamenti periodici che si verificano nel corso del ciclo biologico di un animale. Prerogativa di diversi animali, è però tra gli uccelli che si notano i fenomeni più imponenti e meglio caratterizzati.

Ogni anno in primavera si assiste ad un fenomeno grandioso: il passaggio di migliaia di rapaci e di cicogne che, provenienti dall’Africa, attraversano lo stretto di Messina per andare a nidificare nel nord e nord-est dell’Europa.

Nei campi di osservazione, nelle giornate di punta, si possono ammirare anche a breve distanza 4-5.000 falchi di diverse specie che sorvolano i Monti Peloritani, in direzione dello Stretto. La migrazione è un evento che si ripete due volte l’anno: una volta, in andata, verso l’Europa - in primavera-; e l’altra, di ritorno, verso l’Africa, in autunno.

È un fenomeno studiato da molto tempo, la cui spiegazione è solo una: la sopravvivenza delle specie!

Evento organizzato con GROL - Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano e l'Associazione di promozione sociale Nuovi Viaggiatori.

Azioni sul documento
Share |
archiviato sotto: