Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario / Servizi per la ripartenza

Servizi per la ripartenza

Le Biblioteche del Comune di Piacenza sono aperte e la riorganizzazione di tutti i servizi ha tenuto conto del massimo uso possibile delle risorse della Biblioteca, partendo tuttavia dalle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria tuttora in corso.
Servizi per la ripartenza

Servizi per la ripartenza

Chi accede all'interno dei locali della Biblioteca deve necessariamente avere la mascherina, igienizzare le mani e rispettare il distanziamento fisico.

 

PRESTITO SU PRENOTAZIONE


Biblioteca Passerini-Landi: La sede centrale sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13. L'accesso ai servizi, che avverrà in modalità contingentata, sarà permesso solo previo appuntamento, telefonicamente al numero 0523 492412 o tramite posta elettronica biblio.reference@comune.piacenza.it, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato. Saranno attivi il servizio di prestito con accesso alle sale a scaffale aperto e dei magazzini librari. Continuerà ad essere attivo il servizio di richiesta di prestito su prenotazione che consente di ritirare i documenti già pronti per la consegna al richiedente nel giorno e nell'orario concordato, telefonando al numero 0523 492412 o scrivendo all'indirizzo email biblio.reference@comune.piacenza.it, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato. Nelle email dovranno essere specificati i titoli richiesti e le generalità dell’utente.

Biblioteca Giana Anguissola: La biblioteca sarà aperta da lunedì al sabato dalle 9 alle 13, martedì e venerdì dalle 15 alle 18. Sarà possibile accedere agli scaffali aperti esclusivamente su appuntamento (0523 492436 e biblio.ragazzi@comune.piacenza.it). Continua ad essere attivo anche il servizio di richiesta di prestito su prenotazione che consente di ritirare i documenti già pronti per la consegna al richiedente nel giorno e nell'orario concordato. Non è permesso l'utilizzo dei posti a sedere.

Biblioteca Dante: La biblioteca sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, lunedì dalle 15 alle 19. Sarà possibile accedere su appuntamento prenotandosi al numero telefonico 0523 458878. A questi numero occorre anche rivolgersi per la richiesta di prestito su prenotazione che consente di ritirare i documenti già pronti per la consegna al richiedente nel giorno e nell'orario concordato. Non è previsto l'utilizzo dei posti a sedere.

Biblioteca Farnesiana: La biblioteca sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 15 alle 19. Sarà possibile accedere su appuntamento prenotandosi al numero 0523 492649. A questi numeri occorre anche rivolgersi per la richiesta di prestito su prenotazione che consente di ritirare i documenti già pronti per la consegna al richiedente nel giorno e nell'orario concordato. Non è previsto l'utilizzo dei posti a sedere.

Biblioteca Besurica: La biblioteca sarà aperta martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. Sarà possibile accedere su appuntamento prenotandosi al numero telefonico 0523 492912 o via mail a biblio.besurica@comune.piacenza.it. A questo numero occorre anche rivolgersi per la richiesta di prestito su prenotazione che consente di ritirare i documenti già pronti per la consegna al richiedente nel giorno e nell'orario concordato. É inoltre possibile usufruire di sei posti di studio sempre con prenotazione allo 0523 492912 o via mail a biblio.besurica@comune.piacenza.it

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E DOCUMENT DELIVERY


Biblioteca Passerini-Landi: Le richieste di prestito possono essere fatte telefonicamente al numero 0523 492409 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o via mail scrivendo a biblio.ill-dd@comune.piacenza.it. Il ritiro di testi prenotati richiesti è possibile SOLO PREVIA PRENOTAZIONE tramite tel. 0523 492412 oppure tramite la funzione APPUNTAMENTI dal nostro portale http://leggerepiace.it. Il ritiro dei documenti avverrà al primo piano, previa prenotazione, presso l'ufficio di prestito interbibliotecario oppure rivolgendosi al banco reference. Nel corso dell'appuntamento l'utente potrà ritirare anche i libri della biblioteca.

I libri in prestito interbibliotecario provinciale dovranno essere resi a piano terra, depositandoli all'ingresso, negli appositi scatoloni e verranno posti in quarantena. Questi testi potrebbero restare in carico all'utente per la durata della quarantena (10 giorni), non dovranno essere considerato gli eventuali solleciti ricevuti in questo periodo.

I libri in prestito interbibliotecario extraprovinciale dovranno essere resi al primo piano, dove verrà verificato l'avvenuto pagamento ed effettuata la procedura di scarico del prestito.

Biblioteca Giana Anguissola: Le richieste di prestito possono essere fatte telefonicamente al numero 0523 492436 o via mail scrivendo a biblio.ragazzi@comune.piacenza.it. Il ritiro di testi prenotati richiesti è possibile SOLO PREVIA PRENOTAZIONE tramite tel. 0523 492436 oppure tramite la funzione APPUNTAMENTI dal nostro portale http://leggerepiace.it.

Biblioteca Dante: Le richieste di prestito possono essere fatte telefonicamente al numero 0523 458878 o via mail scrivendo a biblio.dante@comune.piacenza.it. Il ritiro di testi prenotati richiesti è possibile SOLO PREVIA PRENOTAZIONE tramite tel. 0523 458878 oppure tramite la funzione APPUNTAMENTI dal nostro portale http://leggerepiace.it.

Biblioteca Farnesiana: Le richieste di prestito possono essere fatte telefonicamente al numero 0523 492649 o via mail scrivendo a biblio.farnesiana@comune.piacenza.it. Il ritiro di testi prenotati richiesti è possibile SOLO PREVIA PRENOTAZIONE tramite tel. 0523 492649 oppure tramite la funzione APPUNTAMENTI dal nostro portale http://leggerepiace.it.


SALE DI LETTURA


Passerini-Landi: Possibilità di accesso ad alcune sale di lettura della biblioteca per un massimo di 43 posti a sedere: due fasce orarie (9-13 e 14-18) previa prenotazione telefonica del posto a sedere (0523 492412/10). Tra le 13 e le 14 è prevista la sanificazione dei locali, che non permetterà la sosta degli utenti.

Besurica: Possibilità di accesso alla sala di lettura della biblioteca per un massimo di 6 posti a sedere previa prenotazione telefonica del posto a sedere (0523492912).


FONDI ANTICHI


Passerini-Landi: É necessaria anche la prenotazione per la consultazione del documenti del Fondo Antico (0523 492403; biblio.fondoantico@comune.piacenza.it).


REFERENCE SPECIALISTICO


Passerini-Landi: Per la consultazione dei materiale in sede, per ricerche bibliografiche e di approfondimento è sempre attivo il servizio di reference specialistico (0523 492410 e biblio.reference@comune.piacenza.it).


RESTITUZIONE


Biblioteche Passerini-Landi, Giana Anguissola, Dante, Farnesiana e Besurica: L’accesso per la restituzione non prevede la prenotazione, ma sarà contingentato per evitare assembramenti. Gli utenti dovranno essere muniti di mascherina. I libri e dvd resi, prima di essere nuovamente disponibili per il prestito, verranno sottoposti a un periodo di quarantena.



Altri servizi/informazioni:

Prestito a domicilio ProntoBiblioteca

ProntoBiblioteca è un servizio di prestito a domicilio dei documenti della Biblioteca Passerini-Landi rivolto agli utenti over 65, alle persone appartenenti a categorie protette o in difficoltà di mobilità, a persone con particolari e urgenti necessità di studio (in particolare laureandi) ► ProntoBiblioteca - servizio di prestito a domicilio per alcune fasce di utenti

--------

Rimangono sospesi

  • eventi, laboratori, corsi, ecc...
  • consultazione dei quotidiani e riviste
    --------

Iscrizione alla Biblioteca Digitale Emiliana EmiLib MLOL: se non sei ancora iscritto clicca qui!

Share |
archiviato sotto: