Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / calendario / Calendario / Piramidi e dèi - Seminario di egittologia

Piramidi e dèi - Seminario di egittologia

Archeologia dell’Immortalità nell’Antico Regno - Seminario con laboratorio di scrittura geroglifica a cura dell'archeologo Giacomo Cavillier. Da giovedì 2 maggio, Biblioteca Passerini-Landi.

Il seminario è dedicato ai complessi piramidali e allo sviluppo dell’architettura funeraria dell’Antico Regno. Nel corso delle lezioni saranno fornite nozioni sui diversi aspetti della cultura antico egiziana come la regalità, la religione, la società, l’Architettura, l’Arte e la lingua. Parte essenziale del seminario è un laboratorio sulla lingua egizia e sulla scrittura geroglifica mediante il quale saranno letti passi tratti dai testi delle piramidi.

La partecipazione al seminario è gratuita. Gli interessati, al termine del seminario, potranno fare richiesta dell'attestato ai fini dell’ottenimento di CFU universitari e dei curricula didattici e professionali.

Le date degli appuntamenti:

  • giovedì 2 maggio
  • giovedì 9 maggio
  • venerdì 24 maggio
  • venerdì 31 maggio
  • giovedì 6 giugno

 

Tutti gli incontri si terranno alle ore 17 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

Per iscrizione: inviare e-mail entro il 30 aprile 2019 all’indirizzo segreteria.centrochampollion@gmail.com indicando: cognome, nome, titolo di studio/occupazione e recapito telefonico.

Per informazioni:
0523492410 oppure biblio.reference@comune.piacenza.it

> Scarica la locandina

 


Giacomo Cavillier, egittologo, docente di civiltà egizia all'Università del Cairo, direttore della missione archeologica italiana a Luxor, direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J.F.Champollion" di Genova e Presidente dell'Accademia Egizia di Genova, autore di numerosi contributi e volumi scientifici sulla civiltà faraonica.

Share |
archiviato sotto: