Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / biblioteca digitale / risorse e cataloghi / LeggerePiace

LeggerePiace

2.96610169492
LeggerePiace è il portale delle biblioteche del Polo Piacentino.

È liberamente accessibile online all'indirizzo http://leggerepiace.it

Si tratta del catalogo collettivo delle biblioteche della rete e consente di cercare qualunque documento (libri e riviste, dvd, cd, stampe, ecc.), di conoscerne la collocazione e la disponibilità, di prenotare o chiedere la proroga di un prestito.

Con LeggerePiace è molto semplice effettuare una ricerca e navigare tra i risultati, grazie alla stringa di ricerca unica in homepage, alle immagini delle copertine dei libri, alla possibilità di filtrare successivamente i risultati ottenuti in base a diversi parametri e alla funzione “scaffale virtuale” che permette di scorrere i libri che in ogni biblioteca sono collocati a fianco di quello ricercato.

Per chi invece deve condurre ricerche bibliografiche più complesse è disponibile la funzione Ricerca avanzata con cui è possibile fare una ricerca mirata combinando molteplici elementi (autore, titolo, soggetto, editore, lingua, ecc.).

Puoi trovare anche eventi, news e proposte delle biblioteche appartenenti al territorio. Nelle aree "Young", si possono trovare contenuti e appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi e genitori, informazioni sulle biblioteche aderenti al Progetto Nati Per Leggere e le loro attività programmate.

Per ogni tipo di materiale, visto, letto, ascoltato o consultato, è sempre possibile inserire commenti e rating, condividere le proprie ricerche in rete, scoprire nuovi titoli con Chi ha letto questo ha letto anche.

Grazie all'interfaccia grafica "responsive" LeggerePiace è facilmente consultabile da tutti i tipi di device.

Effettuando il login con username e password è possibile accedere ai servizi personalizzati

  • prenotare libri, film e musica
  • effettuare proroghe dei prestiti in scadenza
  • suggerire l'acquisto di materiale
  • commentare e recensire libri, film e musica
  • fare liste di contenuti da mantenere private o condividere con altri

 

Senza effettuare l'accesso è comunque possibile

  • essere aggiornati sulle novità acquisite dalle biblioteche
  • ricercare e-book e audiolibri della Biblioteca digitale EmiLib ed effettuare il download
  • conoscere gli eventi in programma
  • saperne di più su autori e film grazie ai collegamenti rapidi con le schede biografiche di Wikipedia e i trailer del magazine MyMovies.it
  • conoscere i servizi offerti, orari, contatti e indirizzi delle biblioteche appartenenti al Polo Bibliotecario Piacentino

Il catalogo LeggerePiace ospita inoltre i cataloghi di alcune biblioteche che non aderiscono attualmente al Polo Bibliotecario ma appartenenti al territorio Piacentino.

Come accedere al servizio  "Spazio utenti"

Sei un utente già iscritto?
Username: codice utente rilasciato dalla tua biblioteca. Digita l'username senza spazi e senza zeri fra lettere e numeri (es.: BF9001; 10125).
Password: per il primo accesso data di nascita nella forma gg/mm/aaaa. Per gli accessi successivi utilizza la password personalizzata.

Non sei ancora iscritto?
Recati munito di documento di identità presso una della biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino dove ti saranno fornite le credenziali di accesso.

Per informazioni: polo@biblioteche.piacenza.it

APP

LeggerePiace è anche una APP, una versione del catalogo online ottimizzata per la consultazione su smartphone e tablet. Consente di accedere a tutte le funzionalità del catalogo online in modo semplice e veloce, da qualunque dispositivo Apple e Android. Permette inoltre di fotografare il codice a barre del libro e controllare se è disponibile in biblioteca.

>> per saperne di più

Share |